Molto sommariamente, un tour è un'escursione su un'area più o meno ampia di interesse turistico, mentre la visita guidata si focalizza su centri storici cittadini e monumenti in dettaglio.
Più nello specifico ci piace ricordare che l'accoglienza turistica non si impovvisa e sono previste competenze e professionalità distinte (per legge) al fine di garantire un servizio di autentica qualità (ognuno di noi guide/accompagnatori avrà sempre il proprio tesserino di licenza esposto).
Quindi in base a questo: Un tour è un'escursione che porta ad esplorare un territorio, le sue bellezze e tradizioni. Chi si prende cura di voi dalla A alla Z è un accompagnatore turistico che, durante l'escursione/viaggio cura l'attuazione del programma e assicura i necessari servizi di assistenza per tutta la loro durata, fornendo significative informazioni di interesse turistico sulle zone di transito (con esclusione dell'ambito di competenza della guida turistica).
Per visita guidata invece si intende quella che viene fatta da una guida turistica che approfondisce in dettaglio le bellezze dei luoghi visitati. È alla guida che spetta il piacere e il compito di illustrare opere d'arte, gallerie, musei, mostre, monumenti, scavi archeologici, complessi architettonici, urbanistici, città ed insediamenti umani, beni demo-etno-antropologici e quant'altro sia testimonianza di una civiltà, evidenziandone le caratteristiche artistiche, storiche e monumentali.
In LINK Travel & More abbiamo anche la figura della guida naturalistico-ambientale che, per professione, accompagna persone singole o gruppi assicurando la necessaria assistenza tecnica, nella visita di ambienti naturali, anche antropizzati, di musei eco-ambientali, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali, le attrattive paesaggistiche e di fornire, inoltre, elementi di educazione ambientale. Sono esclusi quei percorsi che richiedono comunque l'uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche.