Domande su associazione visite guidate

"...per i tuoi viaggi a Firenze, in Toscana
e nei più bei luoghi d'Italia"
Contatti





Invia

Puoi scegliere uno dei nostri itinerari consigliati oppure semplicemente ispirarti e personalizzarlo come vuoi col nostro aiuto. Scrivici. Date e orari dei tours e visite guidate li scegli tu. In estate è possibile anche richiedere visite guidate serali, approfittando, quando possibile, anche delle aperture straordinarie gratuite di alcuni musei.

In Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Russo. Se preferisci il tour in una qualsiasi altra lingua avvisaci con anticipo e troveremo il modo di soddisfare la tua richiesta.

Le nostre tariffe ufficiali sono in "Condizioni e Tariffe". Cambiano a seconda della durata, in ogni caso scrivici e verifica le tariffe speciali per te!

L'assistenza e la professionalità di un bravissimo accompagnatore che ti guiderà e illustrerà gli itinerari della nostra Toscana o delle più affascinanti zone d'Italia. Non siamo agenzia di viaggio e non offriamo "pacchetti". Se non viaggi in gruppo o se non hai un'auto a disposizione, possiamo consigliarti nostri collaboratori di fiducia NCC (noleggio con conducente). Spese extra (auto con conducente, pasti, biglietti per entrare ad eventuali monumenti, parcheggio e quant'altro non inerente il servizio di assistenza) dovranno essere pagate a parte direttamente ai vari fornitori (in loco o comunque secondo le loro condizioni).

Il servizio della guida che con professionalità ed entusiasmo vi illustrerà gli itinerari e i monumenti visitati. Non siamo agenzia di viaggio e non offriamo "pacchetti". Quindi i biglietti di entrata ad eventuali musei, chiese o monumenti dovranno essere pagati a parte direttamente alle biglietterie. Gratuitamente, per piccoli gruppi inferiori a 8 persone, possiamo prenotare per voi i musei statali soprattutto per i più visitati e per i quali si raccomanda la prenotazione (per evitare lunghe attese in fila).

A Firenze la prenotazione non è obbligatoria per nessun museo, ma in alta stagione si consiglia a tutti di prenotare la Galleria dell'Accademia e la Galleria degli Uffizi. Il costo della prenotazione è attualmente di 4,00 € pp. Si ricorda a chi viaggia in gruppo che nelle suddette Gallerie i gruppi che effettuano visite guidate non possono superare le 25 persone (nel caso superino questo numero, il gruppo dovrà essere diviso e affidato a più guide). A Pisa è obbligatoria la prenotazione per chi vuole salire sulla Torre di Pisa. Vedi www.boxoffice.opapisa.it

Se stai visitando la città con una di noi Guide LINK Travel & More: non ci sono problemi. Ci pensiamo noi (sia che tu abbia provveduto alla prenotazione, sia che l'abbiamo fatta noi per te).

Se visiti il museo da solo:

A Firenze: con il codice di prenotazione alla mano accedi al museo dall'entrata riservata ai prenotati e paghi biglietto e prenotazione direttamente alla biglietteria. Per la Galleria degli Uffizi: paga e ritira i biglietti prenotati alla Porta n° 3 e poi, con i biglietti alla mano, presentati all'entrata Porta n° 1 (gruppi lato sinistro, individuali fino a 10 pax lato destro).

A Pisa: Per ritirare il biglietto prenotato per la Salita alla Torre (senza fare la fila), consegnare il voucher di prenotazione presso la cassa n. 2 del “Museo delle Sinopie” o la cassa n. 2 della “Biglietteria Centrale” con almeno 30 minuti di anticipo rispetto all’'orario previsto per la visita. Ricordati che per la salita alla Torre è consentito portare solo la macchina fotografica quindi devi presentarti presso l'apposito deposito per lasciare borse, zaini e eventuali bagagli.

Vedi www.boxoffice.opapisa.it

Per ogni sito da visitare consigliamo di verificare le condizioni per acquisto biglietti. Per quanto riguarda i musei statali vedi http://www.polomuseale.firenze.it. Per quanto riguarda i musei comunali fiorentini vedi www.museicivicifiorentini.it/biglietti.htm e www.museicivicifiorentini.it/convenzioni.htm

Certo! Vi segnaliamo due opzioni tra le più interessanti (anche se consigliamo sempre di consultare i siti più importanti su Firenze per aggiornamenti):

  • Florence Card - www.firenzecard.it - valida 72 ore, comprende tutti i musei fiorentini (esclusi siti religiosi)
  • Amici degli Uffizi Card - www.amicidegliuffizi.it - valida dal 1 gennaio al 31 dicembre, comprende tutti i musei di stato (non comunali e chiese).

L'Italia è il paese della moda e ogni tipo di abbigliamento, dal più classico al più stravagante ci piace sempre molto. In Toscana in estate fa molto caldo ed in inverno fa molto freddo. Per l'estate raccomandiamo di avere alcune accortezze se si pensa di visitare chiese e luoghi religiosi. In questi siti non è infatti permesso entrare con spalle scoperte e indumenti "troppo corti". Raccomandiamo di avere sempre nella borsa un foulard o un pareo da poter usare per coprire eventualmente le parti scoperte.

Molto sommariamente, un tour è un'escursione su un'area più o meno ampia di interesse turistico, mentre la visita guidata si focalizza su centri storici cittadini e monumenti in dettaglio.

Più nello specifico ci piace ricordare che l'accoglienza turistica non si impovvisa e sono previste competenze e professionalità distinte (per legge) al fine di garantire un servizio di autentica qualità (ognuno di noi guide/accompagnatori avrà sempre il proprio tesserino di licenza esposto).

Quindi in base a questo: Un tour è un'escursione che porta ad esplorare un territorio, le sue bellezze e tradizioni. Chi si prende cura di voi dalla A alla Z è un accompagnatore turistico che, durante l'escursione/viaggio cura l'attuazione del programma e assicura i necessari servizi di assistenza per tutta la loro durata, fornendo significative informazioni di interesse turistico sulle zone di transito (con esclusione dell'ambito di competenza della guida turistica).

Per visita guidata invece si intende quella che viene fatta da una guida turistica che approfondisce in dettaglio le bellezze dei luoghi visitati. È alla guida che spetta il piacere e il compito di illustrare opere d'arte, gallerie, musei, mostre, monumenti, scavi archeologici, complessi architettonici, urbanistici, città ed insediamenti umani, beni demo-etno-antropologici e quant'altro sia testimonianza di una civiltà, evidenziandone le caratteristiche artistiche, storiche e monumentali.

In LINK Travel & More abbiamo anche la figura della guida naturalistico-ambientale che, per professione, accompagna persone singole o gruppi assicurando la necessaria assistenza tecnica, nella visita di ambienti naturali, anche antropizzati, di musei eco-ambientali, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali, le attrattive paesaggistiche e di fornire, inoltre, elementi di educazione ambientale. Sono esclusi quei percorsi che richiedono comunque l'uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche.

 

In linea generale ricorda che nei musei in genere non è consentito l'uso della macchina fotografica e nelle chiese è possibile fare foto solo senza flash. Comunque ti consigliamo di leggere sempre attentamente le regole di comportamento previste per ogni luogo che visiti! Le trovi segnalate in pannelli all'ingresso.

Prima di tutto ricorda che il centro storico è in gran parte chiuso al traffico. Per capire come funzionano la Zona Blu e le limitazioni al traffico, vedi www.serviziallastrada.it

Per Parcheggiare, se raggiungi Firenze da qualche altra località e hai intenzione di fermarti per una giornata di visita ci sono più soluzioni: esistono (anche se sempre più rari) posti di parcheggio liberi non solo per residenti; parcheggi con parchimetro e parcheggi commerciali.

Alcune delle soluzioni che riteniamo più pratiche: il Parcheggio sotto la Stazione di Santa Maria Novella è sicuramento molto comodo perché ti trovi subito in centro, ma è anche uno dei più cari. Sempre a pagamento c'è il parcheggio sotto il mercato di Sant'Ambrogio (a 10 min dalla Chiesa di Santa Croce), mentre in Oltrarno (facilmente raggiungibile soprattutto venendo dalla direzione di Siena e del Chianti) è senz'altro quello di Porta Romana, a 10/15 min a piedi da Palazzo Pitti e a 25/30 min da Piazza Duomo. Sistemazione molto più economica è il parcheggio gratuito di Piazzale Michelangelo da dove, con una piacevole passeggiata, puoi raggiungere il Ponte Vecchio in 20 min. Se, invece, soggiorni per più di un giorno a Firenze chiedi al concierge del tuo albergo in quanto ogni hotel, specialmente se localizzato nel centro storico, ha convenzioni con garages vicini. www.firenzeparcheggi.it per mappe e tariffe.